Magia Bianca

Magia Bianca

La Magia Bianca è una pratica esoterica che si basa sui principi e le leggi della natura. Già l’aggettivo ‘bianca’ denota la sua positività, la sua purezza. In effetti uno dei suoi fondamenti è proprio quello di non fare del male a nessuno, di non forzare gli eventi ma di convogliare le energie affinché si realizzino. Il fine della magia bianca è ‘fare stare bene’ senza nuocere.  

Come e quando si usa la Magia Bianca

Le origini della Magia Bianca risalgono alla tradizione popolare, da sempre ci si basa sui ritmi della terra, per questo motivo gli ingredienti che si usano per i rituali sono molto semplici da trovare: erbe e piante magiche, candele, incensi. Anche i rituali stessi sono piuttosto facili da eseguire. Questo tipo di magia è altresì legata alla religione e, nelle nostre zone, al culto dei santi. Spesso, anche inconsapevolmente, compiamo dei rituali volti a proteggerci o a cacciare il male. Si tratta di pratiche che sono quasi intrinseche in ognuno di noi. 

Tra le pratiche magiche è sempre preferibile optare in prima istanza per rituali di  magia bianca, molti dei quali possono essere anche eseguiti in autonomia proprio per la loro innoquità. Innoquità che, attenzione, non è però sinonimo di inefficacia. I rituali possono essere molto potenti e, se ben eseguiti, la loro efficacia è quasi sempre garantita. Non si mettono in gioco, né in moto spiriti malvagi, per questo i rituali non sono pericolosi. 

Sono molteplici i campi di impego della Magia Bianca. Si può usare per eseguire i legamenti d’amore, per i rituali di protezione, per i riti di purificazione, per attrarre positività e fortuna. La Magia Bianca è, ad esempio, molto efficace come protezione contro il malocchio e le fatture ed i suoi rituali sono estremamente efficaci contro le negatività. 

Come funziona la Magia Bianca

La peculiarità della Magia Bianca è l’atteggiamento: quando si rivolge alle divinità (possono essere santi, angeli, forze naturali, ma anche il Dio e la Dea della religione Wiccan per esempio) lo si fa con estrema umiltà in atteggiamento di preghiera, la magia bianca chiede ma non pretende. E’ questo atteggiamento di remissione e fatalismo, ma anche di fiducia, questo  mettersi nelle mani della volontà della divinità  che fa erroneamente pensare che la magia bianca sia  poco ‘potente’ ed efficace. In realtà la magia bianca sviluppa un’energia imponente che se viene incanalata nel modo giusto offre una difesa impenetrabile contro malocchio, fattura ed energie negative. Si tratta di una magia che evoca positività e che  ha il potere di riequilibrare le situazioni spiacevoli che accadono nella vita  favorendo fortuna, amore e benessere economico.