Interpretazione tema natale e transiti astrologici
Ognuno di noi ha una sua foto personale scattata dal cielo al momento della sua nascita. Una foto che racconta il nostro carattere, il nostro potenziale e la nostra personalità ma anche i principali eventi che ci accadranno in vita. Questo non significa che tutto è scritto e tutto è deciso ma piuttosto che ognuno di noi ha più possibilità di riuscita nel prendere una strada piuttosto che un’altra. Questa fotografia si chiama tema natale o carta astrale.
Maria ha 40 anni di esperienza nella lettura di un tema natale, cosa che un programma automatico non può assolutamente fare poichè la figura dell’astrologo ha una visione d’insieme. Attraverso l’astrologia esoterica è in grado di comprendere quando e come eseguire un percorso rituale, ad esempio, dunque le analisi che può offrire sono tra le più accurate.
Il tema natale, noto anche come carta natale, è un’immagine bidimensionale del cielo visto dalla Terra nel momento e nel luogo della nascita di un individuo. Rappresenta quindi la fotografia della posizione planetaria nell’esatto momento della nascita.
Nel tema natale sono indicate le posizioni del Sole, della Luna, dei pianeti e di altri corpi celesti, le loro reciproche relazioni (aspetti) ed i transiti astrologici. Ogni fattore è determinante ed influente per la nostra vita, il nostro carattere, la personalità.
Un tema natale è quindi una sorta di “identikit” dell’individuo: ci offre infatti una grande quantità di informazioni sul soggetto. Nell’interpretazione del tema natale si inizia studiando la posizione del Sole, della Luna, dell’Ascendente e di eventuali stellium (una particolare configurazione astrologica che può avere notevoli influenze sulla personalità e sul comportamento dell’individuo), si determina qual’ è il pianeta dominante o quali sono i pianeti dominanti, si osserva la posizione degli altri elementi del grafico (nei segni e/o nelle case). Si passa quindi a considerare i principali aspetti angolari fra gli elementi più importanti del tema, si approfondiscono alcuni particolari, si analizzano i nodi lunari e l’eventuale presenza di pianeti retrogradi.
Analisi Sole, Luna, Ascendente e i transiti astrologici
Si tratta della fase di lettura iniziale del grafico che analizza elementi molto importanti. Di Sole, Luna e stellium si considerano il segno e la casa che ciascuno di essi occupa.
Il tema natale non ci dà informazioni solo rispetto al nostro carattere, alla nostra personalità, alle nostre attitudini ma può dare previsioni anche in merito al tipo di eventi che ci accadranno nella vita. Questa previsione si fa analizzando i transiti astrologici che si verificano quando i pianeti di transito formano aspetti con quelli di nascita.
Geralmente nel tema astrale si esaminano in primis gli aspetti angolari principali cioè congiunzione, opposizione (180°), quadratura (90°), sestile (60°), trigono (120°).
L’analisi e l’interpretazione dei transiti possono rivelarci molte cose e per una corretta interpretazione del tema astrale è necessario analizzare i significati di un contatto tra pianeti passando dal generale al particolare.
Perché farsi interpretare il tema natale?
Conoscere l’interpretazione del proprio tema natale è molto importante in quanto ci rivela aspetti del nostro carattere, della nostra personalità, le nostre attitudini. Un’adeguata interpretazione può darci informazioni rispetto alle strade da percorrere, alle migliori decisioni da prendere. Inoltre conoscere prima la situazione dei transiti astrologici ci consente di non essere colti impreparati, di decidere con cognizione di causa. Perché alla fine siamo sempre noi a decidere con libero arbitrio che piega prenderà la nostra vita, siamo noi a decidere come reagire alle situazioni, tutto dipende da noi e dagli strumenti di conoscenza che abbiamo maturato nel tempo.